Il progetto
Che cos’è BaldaMemoria?
BaldaMemoria è un archivio digitale di facile accesso e fruizione che raccoglie video e fotografie di interesse storico del territorio del Monte Baldo trentino, organizzato in aree tematiche.
Qual è l’obiettivo?
Si tratta di un progetto per il coinvolgimento della popolazione, dei Circoli e delle Associazioni, per la valorizzazione del materiale fotografico e video del Monte Baldo trentino.

Ente promotore
Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura, Istruzione, Politiche Giovanili, Pari opportunità del Comune di Brentonico e pone al centro il dialogo fra memoria, storia, attualità e progettazione del futuro, nella consapevolezza dell’intreccio di tali piani. Conoscere e capire il proprio passato, infatti, può favorire anche la riflessione sull’oggi e promuovere processi di consapevolezza civile, inclusione e cittadinanza attiva in un dialogo tra generazioni adulte e anziane e nuove generazioni.

Finanziamento
Realizzato con il contributo per il sostegno di iniziative progettuali culturali a carattere sovracomunale a favore degli enti locali della Provincia Autonoma di Trento – annualità 2022 – L.P. 3 ottobre 2007 n. 15 (Disciplina delle attività culturali), articoli 2 e 8.

Nome e Marchio
Il nome BaldaMemoria evoca un ricordo vivo, intenso e significativo della storia del luogo e delle persone che hanno caratterizzato l’Altopiano di Brentonico, situato sulle pendici del Monte Baldo. La comunicazione e la realizzazione del portale sono state curate dall’Agenzia Vitamina Studio.